Cambio casa solo se trovo un prestito buono

casaLa ricerca di prestiti più convenienti sono ideali perché, l’acquisto o la ristrutturazione della casa, una spesa imprevista, l’automobile che si guasta e non può essere riparata, un intervento dal dentista sono soltanto alcune delle situazioni che possono condurre ad avere la necessità di richiedere un prestito.

Provando ad interpellare vari istituti scopriremo che vi è una differenza talvolta veramente grande tra le varie opportunità. E allora come scegliere quella più conveniente e vantaggiosa che ci permetta di ottenere il capitale alle migliori condizioni di mercato? Vi sono dei siti online che permettono di confrontare le varie offerte con pochi semplici click, trovando quella che risponde meglio alle proprie esigenze ed ottenendo in breve tempo anche l’esito della richiesta. Le caratteristiche di un prestito variano in base alle finalità, ma in generale vengono suddivisi in prestiti finalizzati e non finalizzati, a seconda che debba essere fornita o meno la motivazione.

Mentre per i prestiti finalizzati la banca o la finanziaria erogherà il denaro al venditore, per quelli non finalizzati l’importo verrà messo a disposizione direttamente del cliente che ne fa richiesta. Entrambi i prestiti possono essere richiesti attraverso diversi canali: banche, finanziarie oppure web. Una delle offerte più appetitose è quella proposta da Rataweb, che propone piccoli prestiti a partire da €.1.000,00 con un TAN fisso del 5,90% e senza spese di istruttoria. Al TAN fisso va ad aggiungersi il TAEG pari al 14,09%. Se ad esempio richiediamo un presyiyo di 1.000,00 euro per liquidità personale, rimborsabili in un anno, l’importo totale che andremo a restituire ammonterà ad euro 1.072,25. Anche HelloBank permette di verificare la fattibilità e richiedere il prestito direttamente on line, con un TAN fisso del 6,81% ed un TAEG del 7,02%. La durata minima per l’importo richiesto nell’esempio però è di 17 mesi, durante i quali andremo a restituire un totale di euro 1.054,80. Una delle caratteristiche del prestito offerto da Hellobank consiste nella possibilità di modificare la rata nel periodo contrattuale, aumentando o diminuendo così i tempi di restituzione.

Anche Compass promette proposte molto vantaggiose ma, al contrario di Rataweb, non consente di ottenere preventivi ed autorizzazioni on line, richiedendo invece un appuntamento nella loro filiale più vicina al cliente. Vi sono infine delle tipologie di clientela che hanno la possibilità di accedere a prestiti di forme particolari con condizioni e tassi particolarmente vantaggiosi. Parliamo ad esempio dei lavoratori o pensionati dell’ex Inpdap, o dei lavoratori dipendenti che hanno la possibilità di accedere a prestiti che prevedono la restituzione mediante cessione del quinto, ovvero tramite trattenuta diretta dallo stipendio o dalla pensione di una quota pari ad un quinto dell’importo erogato mensilmente al netto di ritenute.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *